Progetto Barattolo

Cari genitori!

L’Associazione Genitori Melarancia si muove per rispondere ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie, anche in un’ottica di vicinanza e solidarietà, per favorire la composizione di un gruppo di mutuo aiuto dal punto di vista relazionale, sociale e nella disponibilità di tempo e di sostegno reciproco.

L’attenzione verso l’altro e la consapevolezza della forza che scaturisce dall’operare insieme, possono contribuire al superamento di questo complicato periodo di emergenza.

Da tali presupposti è nato il:

Una connessione tra tutte le famiglie che gravitano attorno alla nostra associazione e alle strutture della Melarancia e che permette di mettere a disposizione dell’altro capacità, saperi, tempo, sconti su beni e servizi.

La solidarietà reciproca avviene attraverso queste modalità:

  • Creazione di una lista di attività (artigianali, commerciali, beni e servizi) di proprietà dei genitori che gravitano intorno alla Melarancia e all’Associazione che si vogliono rendere visibili ed eventualmente proporre sconti o agevolazioni. Ciò per permettere ai genitori di essere a conoscenza delle realtà presenti all’interno del gruppo e di favorire l’economia all’interno di esso. Gli sconti e le agevolazioni non sono obbligatori. Potete inviare il link della vostra attività o una breve descrizione di essa, che verrà pubblicata sulla piattaforma.
  • Creazione di gruppi d’acquisto di beni (beni alimentari, di prima necessità, libri, dispositivi di sicurezza, pannolini, etc…). I genitori che partecipano a questa iniziativa vengono messi in contatto affinchè si organizzino nell’acquisto dei beni prescelti.
  • Contatti con realtà commerciali o di prestazioni di servizi che partecipano al progetto tramite buoni sconto o promozioni destinate al gruppo di partecipanti. Se siete a conoscenza di realtà interessate a partecipare al progetto, segnalatele a assgemelarancia@gmail.com.
  • Attivazione della Banca del tempo (*), presso cui si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti usando il tempo come unità di misura dei baratti. Verrà attivata all’interno delle nostre piattaforme una sezione privata in cui poter immettere le disponibilità e le esigenze di ogni aderente.

(*) La banca del tempo è un’innovazione sociale che attiva una rete di solidarietà fondata sullo scambio alla pari di prestazioni capaci di soddisfare bisogni legati alla vita quotidiana e al lavoro. E’ un modo per riorganizzare la rete di aiuto reciproco tipica dei rapporti di buon vicinato.
Gli scambi di tempo possono riguardare qualsiasi tipo di attività che si realizzano via web, come ad esempio “un aiuto per risolvere problemi sul PC”, “una traduzione di un testo”, “la realizzazione di un logo”, ecc. oppure “nel mondo reale”, come ad esempio “un aiuto per aggiustare un rubinetto che perde”, “attività di baby-sitting”, “lezioni di discipline sportive”, “un corso di fotografia”, “una mano per riparare la propria bicicletta” “lezioni di cucito e piccole riparazioni di sartoria”, etc…

Le famiglie interessate possono aderire al progetto tramite mail indicando la propria disponibilità o la propria necessità, per accedere ad una rete che renda visibili i bisogni e le risorse e consentire risposte adeguate alle diverse necessità.

Compila il form nel link qui sotto!

E’ un progetto sperimentale, flessibile e convertibile a seconda delle necessità delle famiglie. Contattateci per qualsiasi  idea connessa!

Associazione Genitori Melarancia | c/o Nido Melarancia, via Monte Cavallo 3, 33170 Pordenone | t 0434.560899 | mail a